La Pallavolo è la rappresentazione schematica della vita. La pallavolo è una maestra che non ti insegna, paradossalmente come si vince, ma come si perde al meglio. Ti insegna a gestire le difficoltà. Ti insegna che quando ti arriva una schiacciata potente, che tu non riesci a prendere bene in difesa, non puoi restare a terra a rammaricarti. La pallavolo ti insegna che è lì che devi rialzarti, guardare negli occhi chi ti ha schiacciato, sfidarlo:
“Avanti, io sono in piedi di nuovo. Ora ri-schiacciami addosso. Fallo con più forza. Te la prendo questa volta”
Una volta un mio allenatore mi ha detto:
“Persino una sedia può respingere la schiacciata più insidiosa della terra, se piazzata bene.”
E’ vero, se sei piazzato bene, se tendi le braccia e le pieghi al momento giusto, non c’è botta che tu non possa respingere.
Così è nella vita. La vita è forte e ti prende a schiaffi con le sue avversità, spesso in maniera potente. Ma se resisti. Se invece di spezzarti, cadi a terra e ti rialzi, scoprirai, con l’allenamento, che la vita e le sue avversità non possono batterti. Che tu sei più forte. Che ti possono prendere a schiaffi quanto vogliono, ma ti rialzerai sempre. Ricordati sempre, amico mio, che dentro abbiamo energie che neanche immaginiamo. Aspettano soltanto di uscire. La cosa bella, che magicamente queste energie escono quasi sempre, nei momenti di difficoltà. Allora accetta il dono della sofferenza e accogli dentro di te le nuove energie che si sprigioneranno. Vedrai che passata la burrasca, se sei concentrato, quelle nuove energie rimarranno dentro di te. Ti scoprirai più consapevole, più forte. Ti scoprirai più vivo.
Udito – Musica consigliata: Shawn Mendes – Treat You Better
Gusto: acqua
Olfatto: gomma di palestra
Tatto: legno