Uno degli obiettivi di questo blog, è quello di coinvolgere il maggior numero di sensi possibili, nella lettura dei testi, per amplificarne le “emozioni”. Ci sono alcuni testi, che riguardano specificatamente, luoghi o scorci di paesaggi. Allora, perché non implementare un servizio che consenta di immergervi, in quello specifico luogo e nell’ascolto del testo dedicato?
Questa è stata la domanda che mi sono posto. Ecco l’idea. La realtà aumentata applicata al blog.
Per realtà aumentata (o realtà mediata dall’elaboratore in inglese augmented reality, abbreviato “AR”), si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.
In pratica, attraverso, l’utilizzo del vostro smartphone o tablet, potete scaricare una semplice app, attivarla e come se faceste una fotografia, inquadrare un luogo e scoprire quello che succede. Se quel luogo è collegato ad un elemento di realtà aumentata, un’animazione o nel caso di questo blog, un file audio, questi si “attiveranno” sullo schermo del vostro smartphone.
Da oggi è attivo il servizio di realtà aumentata su questo blog. Di volta in volta vi segnalerò testi e luoghi da visualizzare. Dovrete fare soltanto alcune operazione, all’inizio, che vi spiego di seguito:
1.scaricare dallo “store” del vostro smartphone, l’app “Aurasma”
2. Se vi compare la schermata seguente, cliccare sul tasto “menu”
3. cliccate sul tasto “Cerca”, come da immagine
4. Cliccare sul tasto “canale”
5. cercare il canale “scritturaliberta”
6. una volta entrato nel canale, di cui sopra, cliccare sul tasto “following”
Il gioco è fatto.
Da quel momento in poi, potrete vedere tutti gli elementi di realtà aumentata, che sono stati impostati nel canale “scritturaliberta”, semplicemente cliccando sul tasto “vista” e puntando sull’elemento di realtà aumentata che verrà segnalato.
Per problemi, contattatemi: 340/7639767 – prolont@gmail.com
Buona immersione.