Database e Statistica Inferenziale

“Le statistiche sulla sanità dicono che un americano su quattro soffre di qualche forma di malattia mentale. Pensa ai tuoi tre migliori amici. Se stanno bene, vuol dire che sei tu.”
RITA MAE BROWN

Statistica Inferenziale

Ora non so se sono il quarto e quindi malato mentale, è anche vero che non sono americano, ma alla fine chi non è un pò malato mentale. Fin da piccolo mi divertivo a consultare i libri di geografia e mettere in ordine le città italiane e straniere per numero di abitanti. Evidentemente era destino che mi dovessi occupare un pò di statistica. E’ così è stato. Durante il periodo di Dottorato di ricerca mi sono occupato di statistica inferenziale nell’ambito della legionella e legionellosi. In pratica mi occupavo di verificare se dai dati sperimentali, presenti presso le strutture dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale pugliese, si potessero verificare condizioni ambientale o sanitari che potessero favorire lo sviluppo della legionella principalmente nell’acqua. Questo era il mio tema principale, anche se mi sono occupato secondariamente, di statistica inferenziale e descrittiva anche su altri argomenti (alimentazione, micosi etc.). E’ stata una splendida esperienza. Ora non posso definirmi uno statistico allo stato puro, ma qualcosa l’ho imparata. Se vi serve supporto sono a vostra disposizione.

Database

Nel corso del mio periodo di Dottorato presso il Policlinico, ma anche nella mia esperienza quasi decennale presso la Regione Puglia, mi sono occupato della costruzione e gestione di diversi database in MS Access e da qualche anno h imparato a costruire e gestire database “on line” grazie a “tool” quali phpmaker. Oltre a questo ho seguito corsi per la gestione di database in mysql. Se vi serve supporto, anche in questo, sono a vostra disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *